Sensazione di sbandamento e testa vuota

Sensazione di sbandamento e testa vuota

Anche tu fai parte dei quelle persone che avvertono giramenti di testa e sbandamenti ma non sai come rimediare?

In realtà i capogiri improvvisi non sono così rari come si possa pensare e interessano donne e uomini di ogni età.

Quando avverti sintomi strani e diversi dal solito, come ad esempio un’insolita sensazione di testa vuota, non devi trascurare la situazione ed è meglio prendere tutte le precauzioni del caso.

Cosa vuol dire quando ti senti la testa vuota?

Il giramento di testa improvviso potrebbe essere un caso isolato e di cui non preoccuparsi più di tanto. Alcune volte, specie quando si attraversano periodi di forte stress, è abbastanza normale avere sbandamenti di testa che passano rapidamente una volta che si rimane stesi sul letto per qualche minuto.

La questione si complica nel momento in cui il giramento di testa è continuo o si presenta più volte nell’arco della giornata. In circostanze del genere le cause dei giramenti testa improvvisi possono essere varie e il più delle volte sono legate alla pressione del sangue.

Quando ti senti la testa e confusa cosa può essere?

Oltre all’anomala regolazione della pressione sanguigna, la sensazione di testa vuota può essere provocata da una scorretta postura o comunque da un apporto di sangue ridotto nel cervello.

In caso di testa vuota le cause potrebbero anche essere:

  • relative al sistema nervoso;
  • di natura ormonale;
  • riguardanti l’assunzione di alcuni farmaci.

In ogni caso gli improvvisi giramenti di testa si rivelano un campanello d’allarme che non deve essere in alcun modo trascurato. Se curati in tempo possono sparire del tutto in poco tempo e non limiteranno lo svolgimento delle attività quotidiane.

Quando ti senti la testa strana?

Cosa potresti fare quando si presentano le vertigini e i giramenti di testa? Esistono dei rimedi efficaci per stare subito meglio? Una volta chiarite le ragioni dei capogiri improvvisi e le cause più comuni, bisogna sapere che quando il malessere si presenta è bene restare seduti o distesi.

Una volta che si passa lentamente alla posizione eretta i giramenti di testa e le vertigini passano in maniera progressiva, ma se questo non dovesse accadere occorre correre ai ripari, ovvero consultare senza indugio il proprio medico curante per individuare la causa e di conseguenza stabilire la cura più adatta per il caso specifico.

I giramenti di testa improvvisi hanno cause varie e spesso dipendono anche dallo stile di vita che viene adottato, dall’alimentazione o dalle ore dedicate al riposo.

Chiarito che gli sbandamenti di testa possono avere anche più cause, occorre considerare anche altri sintomi, come ad esempio:

  • presenza di sangue nelle feci;
  • svenimenti;
  • cadute;
  • dolori al torace;
  • difficoltà nel camminare o a restare in posizione eretta.

Questi segnali devono essere comunicati al medico prontamente perché possono nascondere delle patologie importanti che richiedono una diagnosi approfondita.

Come capire se i giramenti di testa sono dovuti alla cervicale?

Occorre segnalare che in certe situazioni gli improvvisi capogiri possono essere ricondotti a problemi della cervicale, specialmente quando si presentano disagi alla vista, senso di nausea e vomito.

Alcuni pazienti lamentano anche stipsi, difficoltà a concentrarsi e un costante malessere alle tempie. Anche stavolta è bene evitare cure fai da te e chiedere il parere del proprio medico, il quale si occuperà di svolgere tutti gli accertamenti del caso al fine di stabilire se i giramenti sono dovuti o meno alla cervicale.

Una cosa è certa, quello che potrebbe sembrare un normale e comune capogiro non sempre deve essere tenuto in secondo piano o è cosa di poco conto, ma deve essere valutato con la massima attenzione assieme a un professionista del settore, che saprà come suggerire il rimedio o la cura più adeguata.