Ecco quello che devi sapere sulla Consulenza legale aziendale

Ecco quello che devi sapere sulla Consulenza legale aziendale

Le controversie legali sono all’ordine del giorno non solo nel settore privato ma anche in quello aziendale. Infatti basti pensare a problemi che nascono sul lavoro e che sono relativi a contenziosi tra soci e amministratori, oppure ancora problemi di natura legale derivanti da un’applicazione non corretta delle normative vigenti e così via.

Tali contenziosi necessitano assolutamente della professionalità e dell’aiuto di un consulente legale aziendale, ovvero una figura in grado di seguire l’azienda passo dopo passo per quel che riguarda le decisioni strategiche da prendere, in modo tale da sapere esattamente quali sono le eventuali conseguenze legali a cui si può andare incontro.

Come spiegato sul sito dello Studio legale Adamo, che si occupa proprio di consulenza legale per le aziende questa è una disciplina molto complessa e che richiede degli approfondimenti specifici per poter essere affrontata nella maniera migliore.

Tra le casistiche maggiormente diffuse, legate appunto ai contenziosi aziendali, troviamo la concorrenza sleale, problemi relativi ai contratti di franchising, i diritti d’autore e molto altro.

Lo Studio legale Adamo, da oltre vent’anni, si occupa proprio dei contenziosi legali in ambito aziendale, garantendo ai propri clienti un’assistenza completa e altamente qualificata con l’obiettivo di risolvere tali problematiche in tempi rapidi e con la soddisfazione da parte del cliente.

Che cos’è la consulenza legale aziendale?

La consulenza legale è una parte estremamente importante per la risoluzione di contenziosi in ambito aziendale. Appare evidente l’importanza di avere all’interno dell’azienda, o anche come consulente esterno, un legale aziendale che, grazie alla sua competenza, potrà fornire il supporto necessario affinchè l’azienda compia delle scelte strategiche corrette senza rischiare di incorrere in sanzioni.

Infatti, non è raro che un’azienda possa effettuare delle scelte senza badare troppo alle conseguenze di natura legale che possono sorgere. Inoltre, vista la complessità delle nostre norme, è bene chiedere preventivamente un parere ad un consulente legale per le imprese, in modo tale da non farsi trovare impreparati.

Esempi di contenziosi legali

Come abbiamo detto in precedenza, i contenziosi in ambito legale sono davvero numerosi e di varia natura, infatti parliamo di un tematica estremamente vasta e complessa.

Ad ogni modo possiamo dire che i contenziosi più frequenti possono riguardare, per esempio, problemi legati al diritto societario. Ovvero, problemi tra amministratori e soci, irregolarità nella gestione aziendale, conflitto di interessi dell’amministratore e molto altro.

Altro esempio chiaro di contenzioso legale riguarda la concorrenza sleale. Tra queste rientrano l’imitazione del marchio, la contraffazione del marchio, l’utilizzo di prodotti altrui o addirittura l’utilizzo di un marchio altrui. Anche il tema della concorrenza sleale è incredibilmente vasto e richiede grandi competenze.

Non possiamo poi certo dimenticarci dei problemi che nascono in tema franchising e anche qui si apre un mondo davvero enorme che richiede ulteriori approfondimenti. Pensiamo ad esempio alle varie clausole presenti nei contratti, ma non solo.

Infine un altro aspetto molto diffuso riguarda i diritti d’autore, ovvero casi nei quali vi è una violazione di un’opera o di una licenza, oppure un mancato rispetto dei termini di vendita o concessione del diritto d’autore stesso. Basti pensare, ad esempio, alla divulgazione abusiva di videocorsi, prodotti cinematografici e così via.

L’importanza di rivolgersi ad un professionista

Abbiamo capito fin qui che i contenziosi in ambito aziendale rappresentano una mina vagante in grado di mettere a forte rischio l’operatività aziendale.

Occorre rivolgersi ad un professionista con esperienza comprovata, in modo tale da poter usufruire di un’assistenza totale nella risoluzione delle varie controversie che si possono presentare di volta in volta e che richiedono, inevitabilmente, l’intervento di una figura esperta del settore in grado di prendere decisioni corrette.