Free zone Dubai, cosa sono e come funzionano

Free zone Dubai, cosa sono e come funzionano

Sono tanti i motivi per i quali l’economia di Dubai è in continua espansione, andando praticamente in controtendenza rispetto a quasi tutto il resto del mondo. Ed è anche per questo che sempre più imprenditori decidono di aprire o trasferire la propria attività proprio negli Emirati Arabi, usufruendo di numerose agevolazioni.

Dubai ha una tassazione tra le più basse in assoluto e questo è un grosso vantaggio per coloro che decidono di fare business proprio qui. Ma anche per quanto riguarda la qualità della vita, Dubai è ai massimi livelli dato che offre servizi difficilmente paragonabili con altri paesi, strutture di lusso, trasporti e tanto altro. Inoltre, la criminalità è veramente ai minimi e Dubai è una città estremamente sicura. La cosa bella poi è che si tratta di una società multiculturale, dove anche le donne sono molto rispettate.

Un imprenditore che decide di aprire o trasferire la propria azienda a Dubai è sicuramente una persona visionaria, con grande cultura e lungimirante.

Naturalmente in questo contesto si inseriscono prepotentemente le free zone, ovvero le zone nelle quali la tassazione è zero. Vedi qui cosa sono le free zone.

Cosa sono le free zone?

Le free zone di Dubai nascono nel 1985 con uno scopo molto preciso, attirare imprenditori e quindi capitali stranieri offrendo loro la possibilità di usufruire di tanti vantaggi come la tassazione zero.

Il concetto delle free zone è sempre rimasto tale e quale e questo dimostra la grande lungimiranza di Dubai che, grazie a questo sistema, ha fatto crescere in maniera vertiginosa la propria economia, accogliendo eccellenze provenienti da ogni parte del mondo e portando a casa il know how.

Le free zone sono l’opportunità migliore per qualsiasi imprenditore con visione ambiziosa che abbia nel proprio cuore l’idea di aprire la propria attività, o semplicemente di trasferirla a Dubai.

Occorre fare una doverose precisazione, ti sarai reso conto che parliamo di una materia molto delicata e che nasconde diverse insidie. Per questo motivo devi farti seguire da un professionista qualificato che saprà guidarti passo dopo passo in questa nuova grande avventura.

Free zone Dubai, ecco quali sono i vantaggi

Hai sicuramente capito quali sono le grandi potenzialità delle free zone, un sistema in grado di garantirti dei vantaggi sotto ogni punto di vista. Infatti è chiaro che i benefici non sono solo dal punto di vista fiscale, ma nelle free zone potrai godere di altri grande vantaggi, ad esempio:

  • Costi dell’energia molto bassi
  • Costi del personale contenuti
  • Grande facilità nell’assunzione di personale straniero
  • Parcheggio privato

Come vedi, quindi, le free zone non sono solo convenienti dal punto di vista della tassazione, seppure questo è certamente l’elemento più importante. Ma mettono a disposizione degli imprenditori altri benefici per aiutarlo nel proprio business.

Ti ricordiamo inoltre che le free zone si dividono in base al settore in cui l’azienda opera e, soprattutto, in base alle normative vigenti.

Free zone Dubai, quali sono?

Dunque, la scelta della free zone dipende dal tipo di attività che dovrai svolgere perchè, come detto, queste zone si dividono proprio in base alla tipologia di lavoro svolto.

Possiamo dire che, se sei interessato ad aprire o trasferire la tua attività a Dubai, è pressochè inutile studiare nel dettaglio l’elenco delle free zone, dato che tutte offrono la stessa tassazione, ovvero zero.

Certamente ti starai chiedendo quanto ti può costare tutta questa operazione. Naturalmente dipende dalla tipologia della tua attività, tieni comunque presente che facendoti seguire da un professionista qualificato dovrai mettere in conto una spesa base di circa 20.000 euro che è comunque un investimento intelligente, dato che è impensabile fare tutto da soli senza l’aiuto di nessuno.