Alta precisione per i tuoi standard

Alta precisione per i tuoi standard

Quello della meccanica di precisione è un settore che richiede molti elementi di verifica e conferma ad alta affidabilità, con differenti campi di applicazione che vanno dalla falegnameria alla lavorazione dei metalli, la valutazione dei pesi e dei prodotti finiti in ambito industriale e artigianale.

In molti casi le macchine devono essere in grado di supportare cicli di lavoro ripetitivi e con un grado di affidabilità pressoché assoluto. Per questo riscontri, squadre e target devono necessariamente rispettare standard qualitativi estremamente elevati e con una precisione altissima.

Quali sono i campi di applicazione dei riferimenti di misura

IN molti settori produttivi non ci si può esimere dall’impiego di sistemi di misurazione di alto livello che consentano un’integrazione in sistemi a controllo numerico e in alcuni casi che siano compatibili con l’ispezione a occhio da parte degli operatori.

Il campo applicativo della strumentazione statica di misurazione e verifica copre praticamente ormai tutto il settore dello scibile, dalle camere di conta in ambito biomedicale per i corpi granulari e simili fino ai master per microfluidica.

I più diffusi fra i target sono gli strumenti di controllo per le macchine da taglio, fresatura e per allineamento, realizzati in materiali opto per consentire l’interfaccia con i sistemi CNC avanzati e il riconoscimento autonomo delle caratteristiche 2D e 3D.

Si tratta di accessori che nella maggior parte dei casi sono destinati alla lettura da parte di sensori o comunque ad essere integrati in ambito digitale con opto sensori e circuiteria in grado di interfacciarsi immediatamente ai punti cospicui,

Ci sono poi da considerare tutti gli ambiti in cui gli elementi standard di target precisione sono invece riservati all’uso umano, cioè devono essere letti e interpretati dai professionisti delle aziende incaricati di garantire la coerenza del prodotto.

Riconoscimento e organizzazione 3D

Per standard si intendono quegli elementi di raffronto, verifica o collocamento che sono univoci per un determinato settore, e che possono essere full custom, ma sempre rispettando le caratteristiche di stabilità a fronte di varianti ambientali, termiche o di umidità relativa.

L’importante, in ogni caso, rimane sempre la sensibilità delle macchine per la misurazione e dei collocamenti tridimensionali, nel caso di robot e cobot o qualsiasi accessorio pensato per questo tipo di situazione.

Incrementare la produttività con sistemi coordinate riconoscibili a macchina in molti casi è fondamentale, perché è semplicemente impossibile prevedere a priori quale sarà la conformazione del pezzo da trattare, in particolare quando i lotti si succedono con una considerevole velocità e soprattutto non ci sono standard di riferimento affidabili per il collocamento.

Per questo è importante integrare target e coordinate leggibili dalle tue macchine che ti permettano di ridurre il tempo di overhead da un lato e abbattere l’errore da parte di due macchinisti o degli incaricati dall’altro.

Questo è un ottimo sistema per ridurre le spese legate ai pezzi fallati, gli sfridi e gli errori di allineamento. In professionale, su ogni livello, è altrettanto fondamentale utilizzare degli standard di riscontro.

Le aziende come Rotondi con un livello di altissimo, certificazioni e verifiche periodiche di coerenza sono in grado di rivoluzionare la qualità del tuo lavoro, portando i tuoi risultati a un livello superiore.

Gli elementi di confronto e misura possono essere sia quelli ufficiali più diffusi che quelli specifici per le tue applicazioni, perché in questo modo puoi avere la certezza di ripetere il risultato ogni volta che vuoi riconfermandolo.

Mantieni al massimo il tuo grado di precisione

Utilizzare in officina, laboratorio o nelle linee di produzione componentistica di verifica full custom ti permette tra l’altro di decidere tu che tipo di risultato puoi ottenere e avere a disposizione un componente che è costruito esattamente sui tuoi bisogni, che potrai quindi utilizzare senza particolari tempi morti per il setup e con costi ragionevoli.

La precisione dei tuoi standard è tutto se vuoi avere ripetibilità, basso fault rate e adattabilità, per questo è importante sempre scegliere con attenzione dove ti rifornisci, perché un errore ripetuto può anche accumularsi e su lotti di produzione grandi inficiare quasi del tutto la loro attendibilità.