Casa

Tessuti provenzali, i più belli da utilizzare nell’arredo di casa

Tessuti provenzali, i più belli da utilizzare nell'arredo di casa

I tessuti provenzali strizzano l’occhio alle atmosfere della Francia e delle zone rurali inglesi d’un tempo. Oggi questi filati sono i mai più senza nello stile d’arredamento shabby chic e country e regalano atmosfere romantiche, curate, fresche ed elegantemente d’antan. Ma non è necessario rovistare nei bauli delle nonne per trovare parure da letto, tovaglie, tovaglioli, tende e salviette adatte, ci sono infatti aziende italiane e non che ad oggi realizzano tessili accessibili e più o meno pregiati ma in stile. Qui, grazie ai consigli degli esperti scopriremo quali sono i tessuti provenzali perfetti per ogni stanza di casa nostra.

Tessuti provenzali, caratteristiche, filati e dettagli da conoscere

I tessuti provenzali per le tende, le tovaglie o per la biancheria da letto sono perfetti per chi ama gli ambienti freschi, giocati sui toni neutri. Non solo, questi accessori per la casa sono per antonomasia realizzati con filati naturali come il cotone e il lino che sono delicati anche sulla pelle molto sensibile e altamente versatili. Sono tessuti perfetti in estate perché non fanno sudare e trasmettono freschezza, purezza e con questi si possono confezionare i prodotti più vari e nelle metrature più disparte, anche considerevoli. I colori topic delle stoffe provenzali sono chiari, tutta la palette del bianco, del panna, sì anche alle nuance polverose e tenui del rosa, del giallo, del grigio, anche del tortora e del celeste. Non troveremo solo prodotti tinta unita, magari con solo qualche decoro, ma anche tessuti floreali provenzali contraddistinti da disegni micro e dalle colorazioni calde o comunque raffinate. Sarà facile con questi creare delle parure e dei completi per qualsiasi stanza di casa e portando indoor un inconfondibile mood senza tempo e scenografico.

Come utilizzare e abbinare i tessuti provenzali in casa

Come abbinare al contesto e come scegliere i tessili giusti per le nostre dimore? Certamente quelli dall’allure provenzale sono perfetti per stanze ammobiliate con gusto classico o tradizionale, prettamente shabby, o shabby chic, oppure country, rustico o vintage. Per esempio le tende con tessuti provenzali tinta unita, magari abbellire da ricami e passamaneria, sono ottime per completare l’assetto stilistico di un ambiente già abbastanza colorato. Se invece si ha una prevalenza di toni pendant potemmo aggiungere un tessuto più pesante a quello chiaro della tenda. I tessuti provenzali con trama fiorata fitta sono eccezionali per confezionare copri-cuscini, runner, tendine per i pensili e la cucina e staranno benissimo in contesti giocati con poche nuance neutre. Un’ottima idea è quella di rivestire un divano vintage, o più moderno, con tessuti provenzali a fiori ma non fitti nella trama. Questo tocco di colore basterà per dare quel quid in più a qualsisia soggiorno anche se moderno.

Tessuti provenzali personalizzati, come farli e a chi rivolgersi

Potremmo acquistare i tessuti provenzali al metro, ma possiamo anche trovare online o nei negozi fisici ottimi accessori già confezionati. Un’idea interessante è quella di creare degli imbottiti, delle parure, dei set in stoffa provenzale del tutto unici affidandoci ad una sarta di fiducia o ad uno store specializzato. Come insegna l’interior designer Eleonora Tredici, si può dare un nuovo look a qualsiasi ambiente domestico semplicemente cambiando i tessili e quelli provenzali hanno uno stile molto accogliente. Non solo, se disponiamo di vecchie stoffe di pregio, oppure che ci spiace buttare, potremmo dare loro una nuova allure aggiungendo merletti e decorazioni all’uncinetto. In particolare queste realizzazione crochet sono oggi molto di moda e le si può sistemare sopra ad altri tessuti tinta unita creando giochi di trasparenze molto scenografici. I tessuti provenzali come visto sono moltissimi, hanno stili anche molto doversi e sono perfetti per personalizzare anche l’outfit: pensa ad esempio alle borse con filati tipicamente scelti come rivestimento per il sofà.

Similar Posts