Liquidità per acquistare casa: meglio un prestito o un mutuo?

Liquidità per acquistare casa: meglio un prestito o un mutuo?

Chi ha la necessità di acquistare una nuova casa sa bene che potrebbe essere complesso riuscire a scovare il prestito più in linea con i propri bisogni. Le soluzioni sono talmente numerose che la ricerca potrebbe portare a un nulla di fatto, a meno che non si mettano in primo piano le proprie esigenze e si facciano delle ricerche piuttosto approfondite che talvolta richiedono anche molto tempo.

Esistono dei fattori che possono rendere la richiesta di un prestito più o meno complesso, tra cui l’applicazione dei diversi tassi di interesse previsti. Quando si sceglie di acquistare un immobile o di ristrutturarlo, generalmente si ha bisogno di richiedere degli importi abbastanza elevati. Per questo motivo le soluzioni migliori sono rappresentate dal mutuo e dal prestito per acquisto casa.

Cos’è un mutuo e come funziona

I mutui sono dei contratti di credito che coinvolgono due soggetti, ovvero il mutuante, che non è altro che il creditore, e il mutuatario, ovvero il ricevente della liquidità che si impegna a provvedere al rimborso delle rate del prestito. Un mutuo ha quindi la caratteristica della reciprocità, dato che la somma di denaro concessa in prestito deve essere rimborsata entro una certa scadenza. Il mutuo è una soluzione di credito nota in modo specifico per coloro che intendono acquistare una nuova casa. Scopri di più sui mutui andando sul sito sceltamutuionline.

Il tasso di interesse applicato ai mutui viene definito in base allo spread ed è variabile sulla base di diversi aspetti. In base alla tipologia di tasso di interesse applicato può essere aggiunto anche un parametro di riferimento, dato che il tasso può essere fisso o variabile in base a ciò che viene stabilito in fase di contrattazione. La tipologia del tasso applicato viene scelta al momento della stipula del contratto oppure può cambiare anche durante il periodo di rimborso del finanziamento.

I prestiti finalizzati per acquisto casa

Chi ha bisogno di acquistare una casa solitamente richiede dei mutui pensati appositamente a tale scopo. Eppure, oggi è possibile accedere anche ad altre forme di credito, tra cui prestiti per acquisto casa. Si tratta di forme di credito finalizzate che prevedono spesso l’applicazione di tassi di interesse a carattere agevolato e convenienti, tra le quali puoi trovare anche i prestiti finalizzati per acquisto casa messi a disposizione da Poste Italiane.

Grazie a questi prestiti è possibile ottenere una liquidità utile per finanziare l’intera spesa che occorre affrontare per acquistare la propria casa, anche senza versare eventuali anticipi. Solitamente, a differenza del mutuo, la richiesta di un prestito non necessita della presentazione di garanzie reali, tra cui ipoteche su beni immobili di proprietà del soggetto credente. È una forma di finanziamento conveniente specialmente per i lavoratori atipici, ovvero per coloro che non hanno a disposizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Meglio un prestito o un mutuo?

La principale differenza tra il mutuo per acquisto casa e i prestiti con lo stesso scopo di utilizzo risiede in primis nella liquidità che è possibile ottenere tramite queste due soluzioni di credito. Di solito, tramite i mutui è possibile accedere a somme di denaro maggiori, mentre i prestiti personali, anche di tipo finalizzato, sono pensati per spese più piccole oppure per cause che hanno costi molto contenuti. I prestiti finalizzati possono essere utilizzati anche per effettuare lavori di ristrutturazione oppure interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, così come per attività di restauro o per l’acquisto dell’arredamento della propria casa.

Come tutti i prestiti, anche quelli per acquisto casa prevedono un rimborso attraverso il versamento di rate, con l’applicazione di interessi più o meno elevati in base alle diverse soluzioni disponibili. I mutui inoltre prevedono una pratica burocratica più lunga rispetto a quella più breve dei prestiti finalizzati, oltre che la necessità di dimostrare un numero maggiore di garanzie per poter accedere al credito.