Disegnare manga con il pc: ecco i programmi migliori

Disegnare manga con il pc: ecco i programmi migliori

Disegnare con il pc e Clip Studio Paint

La sempre più diffusa passione per i fumetti manga tra i giovani di oggi, ha fatto sì che anche il digitale si equipaggiasse di programmi appositi per la loro realizzazione.
Chi infatti si avvicina al disegno manga per la prima volta, può trovare molto utile appoggiare a software per disegnare, anche se ai neofiti si consiglia sempre di non esagerare e preferire sempre carta e matita. Il programma informatico non disegna infatti al posto nostro, tuttavia semplifica molto il processo, permettendoci di cancellare gli errori quante volte vogliamo, eliminando del tutto la pressione del foglio bianco come con la carta (approfondisci qui: https://www.luccamangaschool.com/programmi-per-disegnare-manga/).
Detto ciò, esistono app e programmi molto utili, che permettono ai professionisti del settore di velocizzare il lavoro, senza per questo sentirsi in colpa.
Il software più utilizzato è sicuramente Clip Studio Paint, uno dei migliori programmi per disegnare manga in circolazione, perché è l’unico a possedere strumenti con un approccio professionale, come ad esempio la divisione della vignetta, il retino, o la griglia delle pagine per un disegno più preciso e proporzionato.
Clip Studio Paint è veloce e ben organizzato, per questo consente la gestione di una mole di lavoro elevata, e si adatta perfettamente all’uso professionale.

Software per disegnare: Procreate

Un altro programma per disegnare molto diffuso è poi Procreate, un’app utilizzata soprattutto su Ipad, spiccatamente versatile dal punto di vista illustrativo. Vi sono infatti centinaia di pennelli a disposizione, nonostante si tratti di un app leggera e di poche dimensioni.
Tuttavia, il software non si addice molto al disegno manga per alcuni aspetti: per esempio, esso necessita dell’importazione di un’immagine puntinata per applicare il retino, o ancora ha bisogno di uno specifico pattern per la ricerca dei pennelli. Con Clip Studio Paint invece basta selezionare l’area interessata e cliccare su ok, per questo il suo utilizzo è molto più veloce e immediato.
Altre app sono poi rappresentate da Krita, un programma gratuito perfetto per divertirsi, un po’ meno per chi è alla ricerca di qualcosa di professionale.
Vi è anche Gimp, un altro programma per illustratori molto utilizzato, che dispone di una vasta gamma di funzioni gratuite di photoshop, come il foto-ritocco e le animazioni.

Disegno online: ecco i programmi più riusciti

È anche possibile disegnare direttamente online: molti utenti si trovano bene ed è sicuramente un metodo nuovo, certamente stimolante. Così, senza dover scaricare software sul PC, si lavora direttamente dal proprio browser, utilizzando programmi gratis oppure a pagamento online.
Comix, per esempio, è un programma del tutto gratuito, che permette di utilizzare il linguaggio html per creare vignette. Oppure, Pixton, un’app online in italiano che mette a disposizione template su cui lavorare e creare fumetti: risulta molto utile ai principianti o ai bambini che disegnano per la prima volta, in quanto dà già un sostegno emotivo diverso alla pagina bianca.
I programmi reperibili online sono tuttavia alquanto basici rispetto ai softwer da scaricare come Clip Studio Art, e non hanno molte funzioni, possono servire per abbozzare qualche schizzo, ma poco di più.
Ugualmente vale per i software gratuiti. Anche qui le funzionalità sono molto limitate rispetto a quelli con licenza completa, ma sono un ottimo modo per iniziare o per chi vuole mantenere il disegni manga come un hobby, senza per forza trasformarlo in una vera e propria professione.