Come funziona l’ADSL senza linea telefonica?

Come funziona l'ADSL senza linea telefonica

L’adsl senza telefono consente di utilizzare la rete telefonica in rame. Invece, la fibra ottica è nota per avere il beneficio di portare il segnale internet direttamente all’abitazione attraverso un modem e dei cavi dal materiale vetroso o plastico. Si possono avere dei vantaggi anche dalla forma ibrida tra i due, ossia la fiber to the cabinet: questa tipologia consente di utilizzare la fibra ottica al fine di trasmettere tutti i dati nella cabina stradale, la quale solitamente dista a un massimo di 300 metri dalle case.
Successivamente queste informazioni vengono indirizzate casa per casa grazie alla presenza del doppino realizzato in rame, in un formato completamente analogico.
Le tecnologie ibride, adsl o fiber to the cabinet sono quelle oggi maggiormente conosciute e che offrono molti benefici.
Oltre alle tecnologie in questione è anche presente quella satellitare, dove l’accesso è dato in modalità wireless: ciò avviene grazie a dei satelliti, i quali girano attorno alla terra e possono trasmettere in maniera efficace le informazioni grazie alla presenza di stazioni a terra, note anche come network operations center.
Queste ultime consentono di inviare dei segnali alle antenne presenti nelle case, solitamente poste sul tetto. Oltre alle antenne sono presenti anche strumenti quali router o modem.

Come eliminare il telefono fisso e mantenere Internet?

Al fine di eliminare il telefono fisso e avere adls senza telefono fisso e adls senza linea telefonica, è possibile affidarsi a differenti offerte adls senza linea telefonica. Molte compagnie abbastanza famose a livello internazionale infatti offrono delle offerte internet casa senza telefono, dove non è necessariamente possibile escludere il telefono fisso, ma vi sono dei pacchetti vantaggiosi. Ad esempio, FastWeb offre adsl casa senza telefono e offerte dove la linea voce non è inclusa all’interno del prezzo. Vi sono invece altre compagnie, come la Windtre, dove non è possibile escludere del tutto la linea telefonica ma è possibile avere delle offerte adls casa senza telefono senza pagare dei costi aggiuntivi.
E’ quindi possibile selezionare delle offerte wifi casa senza telefono e solo internet senza telefono secondo i contratti specifici offerti dalla compagnia.

Come collegarsi a internet senza linea fissa?

Per poter collegare solo adls sena telefono è necessario utilizzare la rete adls, nota come una fibra ottica veloce e innovativa, caratterizzata da bande ultralarghe e larghe. Quando il segnale arriva alle singole abitazioni, questi vengono estradati grazie alla WLAN: tale strumento consente di effettuare dei collegamenti tra i vari dispositivi, così da non necessitare più del classico cavo ethernet.
In alternativa, come già anticipato, qualora non siano presenti opportunità come la fibra ottica o l’adls è possibile utilizzare la connessione satellitare oppure la tecnologia WiMax.

Come funziona la linea ADSL?

La linea adls che consente di avere internet a casa ha un funzionamento semplice oltre che estremamente efficace. Al fine di funzionare correttamente si utilizza una linea fissa telefonica, grazie alla quale sono presenti le tecnologie DLS, adeguate per il collegamento della compagnia telefonica scelta alla casa singola.
Successivamente si attiva la connessione internet a casa e si inserisce un router o modem, i quali garantiscono il collegamento.