Albero di Natale shabby chic che darà un tocco di magia

Albero di Natale shabby chic che darà un tocco di magia

Negli ultimi anni l’albero di Natale shabby sta riscuotendo un grande successo e per questo tante persone cercano addobbi adeguati e palline che rispecchiano questo stile. In questa maniera sarà possibile allestire pini e abeti artificiali dal grande impatto estetico.

Del resto gli alberi di Natale shabby chic hanno un aspetto inconfondibile e aggiungono un tocco di classe nell’ambiente. Vengono addobbati non solo in contesti residenziali, ma anche in quelli commerciali e piacciono proprio a tutti.

Le caratteristiche degli alberi di Natale shabby

Cosa ha di così particolare un albero shabby chic? Sicuramente sono le decorazioni a rendere così particolare ed esclusivo quest’albero, che potrà avare dimensioni differenti, quindi arrivare fino al soffitto o essere abbastanza compatto.

Nella maggior parte dei casi gli alberi shabby chic sono curati in ogni piccolo particolare, presentano palline e pupazzi dai colori neutri, come ad esempio avorio, rosa e verde pastello, azzurro cielo o bianco. Alcune versioni di alberi di Natale country chic presentano dei dettagli leggermente vistosi, come ad esempio nastri color oro, piccoli angeli realizzati in pezza, cuori imbottiti rivestiti con tessuti a quadretti e tanti altri decori fatti a mano con materiali semplici.

L’albero di Natale shabby è spesso ricco di pizzi, fiocchi cuciti a mano e piccole ghirlande create con materiali di recupero. Bisogna poi considerare che l’albero di Natale shabby chic per eccellenza dovrà prevedere degli elementi in legno, pigne, lucine calde e festoni che contribuiscono a creare un effetto abbastanza romantico.

Alcuni consigli per realizzare alberi di Natale shabby chic

L’albero shabby si può allestire con pochi e semplici mosse, senza necessariamente investire somme eccessive nell’acquisto delle decorazioni. L’importante è mantenere una certa coerenza stilistica, quindi scegliere per prima cosa la colorazione del proprio albero di Natale chic. Per andare sul sicuro si può optare per gli alberi di natale shabby di colore bianco, beige, rosa pallido o celeste.

Quanto all’altezza degli alberi shabby non ci sono regole da seguire. Si può puntare su un grande abete oppure su un modello piccolo da posizionare sul tavolino del salotto o in qualsiasi altro punto della casa. Gli
alberi di natale chic si addobbano dando libero sfogo alla creatività e prediligendo decorazioni semplici, meglio se con materiali come legno, sughero, feltro, lino ecc.

Oltre a quelli tradizionali esistono shabby chic alberi di Natale che vengono creati interamente a mano con le tavole di legno, quindi che si caratterizzano per la forma stilizzata. Specialmente gli amanti del minimalismo troveranno queste soluzioni molto graziose, anche perché si possono lasciare completamente spoglie e illuminare con un sottile filo di luci. Pezzi di mensole o bancali possono tornare utili per creare la sagoma del proprio albero a cui applicare una base, sempre in legno, in modo da assicurare massima stabilità.

In conclusione

Anche chi non è particolarmente creativo potrà realizzare dal nulla un albero di Natale chic particolarmente originale e fuori dai soliti schemi. Palline eleganti, alternate a quelle più semplici, così come l’aggiunta di piccoli decori recuperati durante le passeggiate nel bosco, potranno fare la differenza. Le possibilità di personalizzazione sono più di quelle che si possano immaginare.

Quando si è a corto di idee, invece, basta solo dare uno sguardo al vasto assortimento che viene proposto dai negozi specializzati in questo stile, in cui trovare tutto per il Natale, oltre che accessori pensati per rendere più intima e confortevole la casa, complementi d’arredo, tessuti, soprammobili e molto altro ancora.