Interior Design casa: suggerimenti per un arredamento moderno

Interior Design casa suggerimenti per un arredamento moderno

Il mondo dell’Interior Design casa è in costante evoluzione, con nuove tendenze che emergono e si trasformano nel corso del tempo. Tra le soluzioni possibili l’arredamento moderno si distingue in particolare per il suo approccio fresco, funzionale e minimalista. 

Come tutte le scelte di stile, anche questa va effettuata con attenzione. L’aiuto di un professionista esperto e attento può perciò essere un ottimo modo per ottenere  soddisfacenti risultati, senza inutili perdite di tempo e di denaro.

In questo articolo esploreremo cosa significa arredare casa con un arredamento moderno. Condivideremo poi alcuni suggerimenti di Interior Design casa, pratici e utili per tutti coloro che desiderano trasformare la propria abitazione in uno spazio contemporaneo e accogliente.

Interior design casa moderno: quali scelte fare 

L’arredamento moderno va oltre il concetto di moda del momento, abbracciando un design che è contemporaneo, pulito e senza eccessi. L’interior design casa propone un arredamento moderno caratterizzato dall’uso di linee pulite, materiali innovativi, sempre nel pieno rispetto della funzionalità degli spazi. Ogni soluzione, dal mobile alla decorazione, viene studiata e dunque scelta, per l’ utilità oltre che per l’ aspetto estetico. Inoltre, questa tipologia di stile è molto amata in quanto favorisce l’apertura degli spazi, creando ambienti luminosi e ariosi. 

Cosa è importante considerare nella scelta di un arredamento moderno?

  • I mobili. Meglio sceglierli dal design essenziale e senza eccessi, in modo tale che rispecchino bene il minimalismo tipico dello stile moderno. La scelta può dunque ricadere su arredi dalle linee pulite e geometriche, senza dettagli decorativi superflui e con superfici lisce e rifinite con materiali come vetro, metallo o legno laccato.
  • Gioca con le Texture. Anche se l’arredamento moderno tende a privilegiare le superfici lisce e minimaliste, questo non significa che si debba rinunciare alla texture. Accostare materiali diversi come vetro, acciaio, legno e pietra è utile per dare un certo interesse visivo agli spazi. Ad esempio, è possibile aggiungere un morbido tappeto a pelo lungo su un pavimento in legno per creare un contrasto interessante e un ambiente accogliente.
  • Complementi d’arredo sì, ma con moderazione: I complementi d’arredo oltre a riempire gli spazi, se ben scelti, possono anche dare personalità e stile a una casa. Ciò che è importante però è non esagerare quando si tratta di arredamento moderno. Risulta dunque sempre preferibile optare per pochi pezzi magari di design iconico e perciò significativi e ben integrati con i mobili. Per esempio, si può inserire nel soggiorno una lampada di design da terra oppure una serie di vasi minimalisti per aggiungere un tocco di stile senza appesantire gli spazi.

Interior Design casa, qualche idea per ispirare il tuo arredamento moderno

Ecco qualche idea utile per dare un tono moderno all’arredamento, seguendo le linee più innovative dell’Interior Design casa.

  • Attenzione all’ambiente. L’arredamento moderno oggi non guarda solo al design ma anche alla sostenibilità. In commercio è possibile trovare mobili realizzati con un approccio totalmente eco-friendly, in materiali derivati dal legno riciclato, dalle fibre organiche, dal vetro e dalla plastica post-industriale e post-consumo. Si prevede per i mobili ecosostenibili una diffusione sempre maggiore e che va pari passo con la sempre più crescente consapevolezza per la salvaguardia dell’ambiente. 
  • Accostamento di materiali. L’arredamento moderno prevede l’accostamento di materiali innovativi insieme a quelli più tradizionali quali legno o pietra. Un modo per innovare senza eccessi.
  • Comodità e design. Un arredamento moderno è in grado di offrire scelte d’avanguardia senza mai sacrificare la comodità. La tecnologia è un elemento che caratterizza questo stile, tanto da integrarsi ormai in piena armonia con arredi e architetture di casa.
  • Stanze multifunzione. Oggi si lavora molto da casa. Di conseguenza serve trovare soluzioni intelligenti per creare ambienti confortevoli per lo smart-working, anche in abitazioni dalle metrature ridotte. La soluzione viene offerta dalla realizzazione di postazioni dotate di tutti i comfort per trascorrere lunghe ore alla scrivania, ma senza snaturare lo stile e la funzionalità di una stanza come il soggiorno o la camera da letto.
  • Bagni come SPA. Oggi l’Interior Design casa moderno permette di creare nel proprio bagno, un piccolo e privato centro benessere dove potersi rilassare a fine giornata. Il bagno assume perciò un’atmosfera che concilia il relax nei colori scelti e grazie al supporto della tecnologia. In commercio esistono docce di tutti i tipi e con tante funzioni come la cromoterapia, la funzione idromassaggio e soffioni a pioggia dalle dimensioni generose. Tutto in funzione del benessere, con il fine di smorzare gli effetti della vita frenetica quotidiana.

Interior Design casa: perché affidarsi ad un professionista

Per avere una casa dall’arredamento moderno oggi esistono più soluzioni. Puoi informarti, studiare e progettare per conto tuo, dedicando il tuo tempo libero a sistemare casa, oppure trovare un professionista esperto. Se stai cercando qualcuno con cui valutare le migliori soluzioni per un arredamento moderno, puoi affidarti a chi ha esperienza di Interior design casa come lo studio d’architettura Veronica Patta. Qui puoi trovare tutta la competenza necessaria e scoprire le migliori idee per arredare casa in modo moderno, secondo le tue esigenze.